sabato 3 luglio 2010

Endorfine ministeriali

Mi par di capire che "sforare" la spesa sanitaria, in alcune regioni non porti alcun beneficio al cittadino-assistito. Anzi, le regioni incriminate non brillano per la qualità delle prestazioni.
Ai poveri diavoli allora gli si aumenta l'Irpef e l'Irap. Così avranno ancora meno soldi per curarsi decentemente. L'intento quale sarà? Mi sfugge: far ripianare gli "sprechi" dai cittadini-vittime? O trasformarli tutti in Masanielli pronti a ribaltare il voto alle prossime elezioni? Questa seconda opzione la scarterei, vista l'omogeneità dei Presidenti di Regione(e non chiamiamoli Governatori, ché l'uso di termini subdolamente impropri mi fa girare)con il governo centrale.
Lo schema è quindi questo: il cittadino paga, la Regione spreca o ruba e non fornisce servizi, il cittadino per punizione(di aver pagato?)paga di più. Non male.
E qualcuno magari mugugna invece di ridere a crepapelle.
Non ha capito che ridere fa bene alla salute.

2 commenti:

  1. Anche se c'è scritto 0.30? anyway: esiste anche la co.responsabilità del cittadino quando insiste nel votare taluni soggetti. Però questo vale anche a livello nazionale e non solo a livello locale. è chi non è co.responsabile del voto che si incazza due volte.
    p.s. Ieri così scriveva un amico in viaggio in Cina per una adozione:
    Però ieri siamo stati all’ospedale della città, per via di un fastidioso eritema e in mezz’ora abbiamo passato l’accettazione, fatto la visita e comprato le medicine. Questa è la sanità pubblica in Cina e come dovrebbe essere anche in Italia.
    Incidentalmente, le città dalla uale scrive fa 9 milioni di abitanti.

    RispondiElimina